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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

Marketing Automation per Parrucchieri: idee ed esempi

SOMMARIO
4 Minuti

Utilizzare la Marketing Automation può essere una buona idea per diversi settori di business.

Abbiamo già approfondito come utilizzare la Marketing Automation per hotel, ristoranti, centri benessere. Oggi vediamo come utilizzare la Marketing Automation se hai un salone di parrucchieri.

Le caratteristiche di questo business, ovvero:

  • Periodicità degli appuntamenti
  • Tocco personale e relazione
  • Possibilità di up- e cross-sell

Si prestano molto bene al supporto che la Marketing Automation può offrire.

Cosa intendiamo con Marketing Automation?

L’automazione di attività ripetitive, per concentrarsi su ciò che è d’impatto, e la personalizzazione della comunicazione con l’utente, per offrirgli un’esperienza unica.

Vediamo tutti i modi in cui la Marketing Automation può aiutarti se hai un salone di parrucchieri.

Lead Generation: online e in negozio

Esatto, si parte sempre da un contatto.

Per generare nuovi Lead, puoi preparare un’offerta o un contenuto gratuito che trasforma sconosciuti in contatti con cui comunicare.

Se stai effettuando campagne di Lead Generation online, potresti già aver smarcato questo punto.

Vediamo qualche idea per ottenere nuovi contatti per il tuo salone:

  • Offerta del 10% di sconto sul primo trattamento
  • Campioncino omaggio al primo trattamento

Ma attenzione! A volte chi si presenta nel tuo salone lo fa per prossimità. Oppure, grazie al passaparola.

Potresti quindi dover generare un nuovo lead direttamente dalla visita in negozio.

Come fare in questo caso?

Sicuramente l’offerta del campioncino omaggio può funzionare bene, se la abbini alla iscrizione alla newsletter direttamente effettuata in negozio.

Oppure, se il cliente si dimostra soddisfatto, puoi proporre doppio timbro sulla tessera fedeltà: un trattamento, due timbri, per avvicinare il momento in cui il cliente riceverà il bonus fedeltà.

Quando effettui Lead Generation in negozio, assicurati di seguire lo stesso procedimento che usi online per la raccolta del consenso alle comunicazioni commerciali.

Una volta che un utente entra nel tuo database, assicurati di differenziare lead da clienti e comincia a impostare le prossime attività.

Email di benvenuto

A seguito della Lead Generation, assicurati di impostare una sequenza di benvenuto.

Allo stesso tempo, assicurati che questa sequenza non venga inviata a chi è già un tuo cliente.

Se hai effettuato Lead Generation in negozio, per esempio, passa direttamente alla fase di Retention Marketing per questi utenti.

La sequenza email di benvenuto ha l’obiettivo di presentare il tuo salone a nuovi potenziali clienti. Includi quindi:

  • Storia del salone
  • Focus su chi ci lavora (è utile a creare familiarità)
  • Recensioni di clienti soddisfatti (e fotografie dei risultati)
  • Focus su servizi di punta e benefici

La sequenza di benvenuto ha l’obiettivo di posizionarti come esperto nel tuo settore e di portare il potenziale cliente a effettuare la prima prenotazione con te.

Se hai utilizzato il 10% di sconto come Lead Magnet, ovvero come metodo per ottenere Lead, ricorda all’utente che ha ancora lo sconto da utilizzare per invogliarlo a prenotare.

Conferma e reminder prenotazione

Quando un utente prenota, inizia una fase importantissima della sua esperienza: quella che precede l’appuntamento in salone.

La Marketing Automation può supportarti in questo modo:

  • Conferma della prenotazione (via mail e via Whatsapp)
  • Reminder della prenotazione (3 giorni prima e il giorno prima, tramite Whatsapp)

Queste due azioni sono cruciali per garantire una buona esperienza al tuo cliente.

Puoi sfruttare i reminder della prenotazione per iniziare a fare up- e cross-sell a seconda di cosa ha prenotato il cliente.

Se, per esempio, il cliente ha prenotato taglio e piega, puoi proporre un trattamento rinforzante ai capelli per farli ricrescere ancora più forti oppure uno scrub al cuoio capelluto.

Non lasciare le comunicazioni di reminder come semplici reminder, arricchiscile con più informazioni sui tuoi servizi aggiuntivi così da poterli presentare meglio al tuo cliente una volta che sarà in salone.

Post appuntamento

Una volta avvenuto il primo appuntamento, inizia la fase di Retention Marketing.

Come dicevamo all’inizio, un salone di parrucchieri può e deve lavorare sulla periodicità degli appuntamenti.

Grazie alla Marketing Automation puoi impostare:

  • Richiesta recensione (le recensioni sono molto importanti per la tua attività), se riesci a tracciare l’addetto del salone che ha effettuato il trattamento utilizza la sua firma per la richiesta recensione
  • Follow-up sia in caso di recensione positiva che negativa
  • Reminder personalizzati dopo 2 settimane dall’appuntamento per la tinta capelli con l’invito a prenotare il prossimo, senza rischiare che l’agenda sia già piena prenotando all’ultimo minuto
  • Up- e cross-sell (trattamenti speciali, nuovi prodotti o formule da provare)

Newsletter, per clienti e lead

Non dimentichiamoci l’importanza della Newsletter. Meno automatizzata rispetto a quanto abbiamo visto sopra, ma estremamente efficace.

Qualche esempio di newsletter per saloni di parrucchieri?

  • Ultime tendenze colore e styling
  • Cura del capello anche a casa
  • Trattamenti per capelli acquistabili in negozio
  • Sconti e promozioni attive
  • Apertura prenotazioni per periodi clou (Pasqua, Natale, Capodanno, stagione matrimoni)

Gestione del database

Abbiamo visto diverse idee per implementare la Marketing Automation per un salone di parrucchieri.

Per la maggior parte di queste attività, e affinché tutto funzioni correttamente, è fondamentale tenere traccia dei dati in un unico posto.

L’ideale sarebbe all’interno di un software di Marketing Automation, che permette una gestione unificata del database.

Ciò non significa dover accedere al software in salone.

Come spesso consiglio, è utile avere un form integrato al software di Automation accessibile da tablet, per non appesantire lo staff.

Quali sono i dettagli che dovrai raccogliere e salvare nel tuo CRM?

  • Nome cliente
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono
  • Trattamenti eseguiti
  • Data ultimo appuntamento
  • Eventuali necessità specifiche

Questi dati sono un ottimo punto di partenza per le attività che abbiamo visto fino ad ora.

Se sei curioso di come impostare la Marketing Automation per il tuo salone, contattami e ti darò tutte le informazioni necessarie!

In sintesi

Fare Marketing Automation per un salone di parrucchieri è fondamentale per creare clienti abituali.

Fornire una buona esperienza cliente parte dalla conferma e dai reminder di prenotazione, passa per una buona gestione in salone e culmina nelle attività di retention per stimolare i clienti a prenotare di nuovo.

Up- e cross-sell sono fondamentali per aumentare il valore del cliente nel tempo.

Per gestire tutto al meglio è utile salvare i dati in un CRM, ma per rendere l’attività rapida per lo staff è consigliabile integrare il CRM con un form accessibile da tablet e semplificato per non perderci troppo tempo.

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