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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

3 Automazioni indispensabili per il tuo E-Commerce

SOMMARIO
3 Minuti

La Marketing Automation per E-Commerce è utilissima e, fortunatamente, sempre più utilizzata.

Quando si crea la propria strategia di automazione per E-Commerce una delle prime domande che viene da farsi è: da quali automazioni comincio?

Esistono 3 automazioni indispensabili che devi creare subito per il tuo store online e ognuna copre una fase diversa del Customer Journey.

Vediamo insieme quali sono.

Email di benvenuto

Una sequenza mail di benvenuto è importante in qualsiasi processo di Lead Generation. Dopo che un utente ha deciso di lasciarti i suoi dati di contatto, è giusto dargli il benvenuto e soprattutto dirgli cosa può fare.

Spesso, infatti, le mail di benvenuto sono utili a dare più informazioni all’utente e guidare le sue azioni successive.

In un E-Commerce, oltre a dare il benvenuto, puoi cogliere l’occasione di dare anche un bonus. Potrebbe essere la spedizione gratuita sul primo ordine, un campione omaggio o un codice sconto.

Leggi questo articolo dedicato alla sequenza mail di benvenuto, con esempi e istruzioni per implementarla in un software di Marketing Automation:

L’obiettivo di questa sequenza (puoi creare anche solo 3 mail per cominciare) è dare il benvenuto e stimolare un’azione.

Inserire Call-to-Action nelle email è importantissimo per guidare l’utente, puoi approfondire cosa sono le Call-to-Action e trovare esempi in questo articolo:

Email di recupero carrello abbandonato

Quando un utente inserisce un prodotto nel carrello può bloccarsi nell’acquisto per moltissime ragioni.

Alcuni blocchi all’acquisto possono essere:

  • mancanza di fiducia nel venditore
  • prezzi di spedizione troppo alti
  • ripensamenti/dubbi
  • problemi di pagamento

Grazie alla Marketing Automation per E-Commerce è possibile “recuperare” i processi di acquisto interrotti con una o più mail. Questa procedura prende proprio il nome di recupero del carrello abbandonato.

Creare l’automazione per il recupero di un carrello abbandonato è piuttosto semplice, una volta integrato il software di Marketing Automation con il proprio shop online. Molte piattaforme E-Commerce (come Shopify e Magento) hanno già dei moduli dedicati all’automazione del recupero del carrello abbandonato.

Occorre individuare l’evento “carrello” e controllare dopo X tempo se il carrello si è tramutato in ordine. Se ciò non avviene, si può mandare una mail per ricordare all’utente di terminare l’acquisto.

Il tono di voce dell’email può variare e deve essere coerente con il brand aziendale. Ho visto molti esempi di email di recupero carrello molto ironiche, con riferimenti ai “poveri carrelli abbandonati” e altre meno scherzose ma ugualmente efficaci. Tutto dipende dal pubblico di riferimento e da come l’azienda comunica.

Prima di creare un’automazione assicurati di avere ben chiaro:

  • come identifichi un’azione “carrello” (generalmente quando un utente clicca su “inserisci nel carrello” o “acquista)
  • quando consideri un carrello abbandonato (dopo 12 ore dall’inserimento dei prodotti? dopo 2 giorni?)
  • che bonus vuoi offrire (recensioni, sconti, altre rassicurazioni)

Per approfondire cos’è il carrello abbandonato e come creare la sequenza perfetta leggi questo articolo:

Dopo aver creato l’automazione di recupero carrello abbandonato, valuta l’implementazione di una Abandoned Browse email.

Il funzionamento è simile ma la mail ha lo scopo di riattivare utenti che hanno visitato una pagina prodotto. Puoi approfondire qui:

Email di richiesta recensione

L’ultima automazione indispensabile per un E-Commerce è sicuramente quella di richiesta recensione.

Capire come l’utente si sta trovando con il tuo prodotto è importantissimo sia per ricevere feedback positivi e sfruttarli per attrarre nuovi clienti che per individuare subito eventuali esperienze negative.

La mail di richiesta recensione può puntare a diversi sistemi di raccolta (Trustpilot, per esempio, oppure direttamente la pagina prodotto).

Un buon suggerimento può essere quello di includere in questa mail anche la domanda per calcolare il Net Promoter Score.

Per approfondire cos’è il Net Promoter Score e come si calcola leggi questo articolo:

Anche in questo caso a livello di implementazione è sufficiente identificare l’azione di “acquisto” e impostare un lasso di tempo entro il quale la richiesta deve essere mandata.

Marketing Automation per E-Commerce

Una strategia di Marketing Automation per E-Commerce include moltissime azioni. Questi sono solo 3 esempi di automazioni che secondo me dovrebbero essere create subito, per poi lasciare spazio a automazioni più sofisticate.

Se vuoi approfondire gli strumenti per la Marketing Automation per E-Commerce leggi questo articolo:

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