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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

Scheda Google My Business: come crearla e a cosa serve

SOMMARIO
5 Minuti

Per un’attività locale avere una scheda Google My Business è fondamentale per farsi trovare dai potenziali clienti online. Permette di essere visibili su Google Maps ma anche nei risultati di ricerca Google.

Da alcuni mesi Google My Business è diventato Profilo dell’attività, ma questo strumento rimane ancora conosciuto ai più con il suo nome originale.

Le principali modifiche riguardano la Dashboard di gestione del profilo, che è diventato gestibile direttamente da ricerca Google e da Maps.

In questo articolo vedremo come creare una scheda Google My Business, perché è importante e come integrarla nelle nostre attività di Marketing.

A cosa serve una scheda Google My Business

Questo strumento messo a disposizione da Google permette di condividere informazioni di contatto (indirizzi, numero di telefono), orari di apertura, prodotti e servizi venduti.

Inoltre, la scheda Google My Business raccoglie le recensioni dei clienti per aiutare i potenziali acquirenti nella scelta e permette di condividere fotografie, post e offerte.

Il profilo può essere creato anche se non si dispone di indirizzo fisico, a patto che l’attività coinvolga il contatto con i clienti.

Insomma, avere un profilo My Business è importantissimo per un’azienda ed è anche un potente strumento di Inbound Marketing oltre che un grande alleato della SEO.

Vediamo come si crea una scheda Google My Business, quanto costa e come gestirla al meglio.

Come creare una scheda Google My Business

Il requisito minimo è avere un account Gmail.

Successivamente, gli step da seguire sono:

  • collegarsi a google.com/business
  • indicare il nome dell’attività (se ci sono schede omonime ci sarà la possibilità di rivendicarle)
  • inserire dettagli su indirizzo, prodotti/servizi venduti, contatti
  • selezionare una categoria commerciale per la propria attività

Una volta terminata l’impostazione, è sufficiente attendere la verifica della scheda Google My Business che avviene principalmente tramite l’invio di una cartolina all’indirizzo indicato nella scheda.

La cartolina contiene un codice da inserire nel profilo per verificare l’account.

Esistono anche altri metodi di verifica dell’account, come la verifica telefonica, ma non è detto siano accessibili a tutti gli account.

Scheda Google My Business prezzo

La scheda Google My Business è gratuita.

Questo strumento infatti permette di migliorare l’esperienza degli utenti durante la ricerca, perciò Google ci tiene a incoraggiare la creazione di schede e ha deciso di mantenere (almeno per ora) il servizio gratuito.

Se si decide di attivare attività di advertising, a quel punto la scheda può essere collegata all’account Google Ads.

Come gestire una scheda Google My Business

Una volta terminata la procedura di creazione e verifica dell’account è fondamentale lavorare per completare la scheda con tutte le informazioni e i link che possono essere utili ai clienti.

Non parliamo solo di informazioni “push”, ma anche di Call-to-Action per mettersi in contatto con l’azienda o prenotare un posto.

Prenota con Google: come funziona

La possibilità di accedere a “prenota con Google”, questa per intenderci:

prenota-con-google-esempio

è disponibile solo per alcune tipologie di attività.

Ovviamente è molto utile per intercettare subito potenziali clienti interessati a prenotare un tavolo da te, perciò assicurati di attivare l’opzione se ti è consentito.

Fotografie dell’attività

Per completare la propria scheda Google My Business è importante aggiungere fotografie dell’attività.

Le fotografie devono aiutare il potenziale cliente a scegliere l’azienda, perciò se il nostro obiettivo fosse portare più clienti al ristorante potrebbe essere utile caricare fotografie degli interni e dei piatti principali.

Le fotografie possono essere anche caricate dai clienti quando lasciano una recensione.

In questo caso, un po’ come su Tripadvisor, il contenuto è direttamente generato dall’utente e perciò abbiamo meno controllo su quello che deciderà di pubblicare.

Nel paragrafo dedicato alle recensioni Google My Business vedremo alcune strategie da adottare per incoraggiare recensioni positive.

Post

I post di Google My Business si dividono in diverse tipologie:

  • storia, utile per condividere una serie di fotografie
  • video, per incorporare contenuti presenti sul canale YouTube
  • sondaggio, per interagire con il pubblico
  • evento, per promuovere eventi importanti
  • articolo, per condividere approfondimenti e link

I post rimangono visibili sul profilo per 7 giorni, in alcuni casi si può estendere la durata fino a 14 giorni.

Anche in questo caso è importante focalizzarsi sulla Call-to-Action per guidare l’utente a fare un’azione in base al post che abbiamo creato e al suo obiettivo.

Offerte

Puoi attivare la sezione offerte del tuo profilo indicando la durata (date e orari), lo sconto ed eventuali codici coupon necessari. Assicurati di includere anche fotografie e video per completare l’offerta.

In questo caso l’offerta verrà mostrata nella parte alta della scheda Google My Business e la Ca–to-Action sarà “Mostra offerta”, inserita automaticamente.

Esiste poi un altro tipo di offerta chiamato “Offerta di benvenuto“.

Questa offerta è dedicata a chi decide di seguire il tuo profilo aziendale su Maps e può essere utile a incoraggiare, per esempio, una prenotazione da parte dei nuovi follower.

Nel profilo dell’attività trovi una tab dedicata, “Trasforma i follower in clienti”, dove potrai creare la tua offerta di benvenuto per convertirli in clienti.

Domande e risposte

Questa sezione è utilissima perché puoi inserire le FAQ che raccogli sulla tua attività e fornire direttamente una risposta.

In questo modo potrai fugare i dubbi dei potenziali clienti.

Assicurati di rispondere sempre alle domande che ricevi direttamente dagli utenti e studiale anche per creare contenuti su altre piattaforme, come il sito, i social e l’email marketing.

Recensioni Google My Business

Uno degli strumenti più utili messi a disposizione dal Profilo dell’attività sono sicuramente le recensioni.

Abbiamo approfondito perché le recensioni sono importanti in questo articolo:

Ovviamente per un profilo di attività locale è utilissimo permettere al potenziale cliente di consultare recensioni su come si è trovata altra gente prima di lui.

Le recensioni Google My Business diventano un vero e proprio strumento di Marketing e influiscono anche nel posizionamento nei risultati di ricerca locale.

Il segreto per avere più recensioni Google My Business è offrire un servizio eccellente e, soprattutto, chiederle.

Come avere più recensioni Google My Business

Molto spesso il principale ostacolo alle recensioni è che molte aziende non le chiedono.

Chiedere una recensione My Business è molto semplice. Direttamente dal profilo aziendale si può ottenere un link apposito da inviare ai potenziali clienti per permettergli di scrivere la recensione.

Il link si può ottenere direttamente dal profilo aziendale accedendo come amministratori.

Questo link può essere inserito:

  • in una cartolina che accompagna prodotti acquistati
  • in una cartolina da fornire a fine cena o a fine soggiorno
  • in una mail post vendita

L’importante, quando si chiede una recensione, è essere il più chiari possibile.

Un cliente soddisfatto generalmente è propenso a condividere la sua esperienza, se gli viene chiesto.

Se ci interessa avere fotografie scattate dai clienti, chiediamogli di aggiungerle alla recensione e offriamogli un piccolo benefit in cambio.

Rispondere alle recensioni Google My Business

Tutte le recensioni meritano una risposta.

Sicuramente le recensioni positive vanno apprezzate e commentate, ma ancora più importante è gestire le recensioni negative.

Quando possibile, ricostruisci l’accaduto e spiega la situazione nel commento. Aggiungi sempre la possibilità di mettersi in contatto con te per risolvere la questione.

E se dovessi ricevere una recensione falsa? In questo caso la recensione va segnalata a Google, indicando le motivazioni per cui non è veritiera.

Sarà poi l’assistenza a valutare il caso e a procedere con l’eliminazione, se tutte le condizioni sono soddisfatte.

Insight Google My Business

Oltre alle potenzialità “above the line”, Google My Business fornisce tantissimi dati sui tuoi potenziali clienti.

Qualche esempio?

  • le principali keyword utilizzate nella ricerca per cui compari tra i risultati locali
  • se compari più in Search o in Maps
  • le tipologie di ricerche fatte dai clienti (search, utilizzando il nome dell’attività, o discovery, in base alla categoria commerciale)
  • cosa fanno gli utenti una volta che trovano il tuo profilo (telefonano, visitano il sito, …)
  • visualizzazione di fotografie e post

Insomma, avere un Profilo dell’attività (o scheda Google My Business) è utile per varie ragioni.

Dal farsi trovare alla conversione di potenziali clienti in clienti soddisfatti, passando per l’ascolto attivo e l’analisi del proprio target.

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