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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

Localizzazione dei contenuti: come raggiungere il tuo pubblico globale

SOMMARIO
2 Minuti

Quando si fanno attività di Email Marketing su scala globale, la localizzazione dei contenuti è un aspetto cruciale per raggiungere il successo.

Adattare i tuoi messaggi alle diverse tipologie di pubblico può fare la differenza tra una campagna di successo e una che cade nel vuoto. In questo articolo, esploreremo gli step essenziali per la localizzazione dei contenuti nell’email marketing e vedremo alcuni utili consigli per raggiungere il tuo pubblico globale in modo efficace e rilevante.

Non parliamo solo di segmentazione in base alla lingua parlata, ma anche all’attenzione alle tradizioni, festività, preferenze di ogni singolo mercato.

Identifica il tuo pubblico target

Come sempre, prima di iniziare qualsiasi processo (anche quello di localizzazione) è fondamentale comprendere chi sono i tuoi destinatari e le loro preferenze.

Nella creazione delle Buyer Personas dovrai fare degli approfondimenti per identificare le lingue e le culture target che dovrai considerare durante la localizzazione delle tue email.

Il metodo migliore per studiare il proprio pubblico è sicuramente quello di intervistare chi già ti segue, con sondaggi dedicati a capire la pertinenza degli argomenti, la leggibilità, i possibili miglioramenti.

Scegli le lingue di destinazione

Dopo aver studiato il target, è sempre opportuno partire dalle lingue in cui localizzare le email.

Se esiste già un database, è importante dare priorità alla lingua più parlata dagli utenti valutando di utilizzarne una “jolly” per il resto dei segmenti, se ancora troppo piccoli per avere un piano di comunicazione dedicato.

Molto spesso, in questi casi, la scelta della lingua “jolly” ricade sull’inglese.

Adatta il contenuto

Modifica il contenuto delle tue email per renderlo rilevante per ogni segmento

Ciò può richiedere la traduzione dei testi, l’adattamento delle espressioni culturali e l’adeguamento dei riferimenti locali.

Questo tema è particolarmente importante quando si pianificano sconti e promozioni.

Ogni country, infatti, ha delle festività specifiche che potrebbero avere molto più impatto di quelle condivise. Per esempio, negli Stati Uniti esiste il Memorial Day Sale e il pubblico americano si aspetta di ricevere sconti e promozioni durante questa festa nazionale.

Creare un calendario delle festività localizzato è il modo migliore per dare a ogni segmento il giusto appuntamento con sconti e promozioni.

Se vuoi approfondire come utilizzare la Marketing Automation per gestire sconti e promozioni, questo è l’articolo che fa per te:

Adatta il formato e il layout

Ogni lingua ha caratteristiche specifiche che possono influenzare il design e il layout delle email.

Assicurati che il testo localizzato si adatti correttamente alla struttura della tua email, mantenendo una buona leggibilità e un aspetto coerente. Utilizza font e caratteri che sono comunemente accettati nel paese di destinazione e fai attenzione ai caratteri speciali.

Analizza i risultati

Come per qualsiasi attività, ciò che ci dice se stiamo andando o meno nella direzione giusta sono sicuramente i risultati delle attività.

Monitora le interazioni del pubblico: aperture, click, visite al sito e continua a intervistare gli utenti con sondaggi mirati per valutare le ottimizzazioni necessarie.

In sintesi

La localizzazione dei contenuti nell’email marketing è fondamentale per raggiungere il tuo pubblico globale in modo efficace.

Seguendo gli step illustrati in questo articolo, sarai in grado di adattare i tuoi messaggi per risuonare con il pubblico di diverse culture e lingue, creando campagne di email marketing di successo in tutto il mondo.

Non sottovalutare l’importanza della localizzazione e continua a ottimizzare i tuoi sforzi per massimizzare l’impatto delle tue email.

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