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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

4 esempi di Marketing Automation: come funziona l’automazione del marketing

SOMMARIO
3 Minuti

Fare Marketing Automation significa automatizzare attività ripetitive grazie a un software dedicato e ai suoi strumenti.

Come abbiamo visto in questo articolo, per fare Marketing Automation servono le Automation Rules. Prima di attivarle, però, è fondamentale avere una direzione strategica e un piano d’azione definito.

Vediamo invece alcuni esempi pratici di Marketing Automation. Ogni giorno riceviamo varie comunicazioni automatizzate da cui possiamo prendere spunto per le nostre attività aziendali.

Email transazionali: cosa sono ed esempi

Il primo esempio che vediamo è quello delle email transazionali.

Tutti noi ne abbiamo ricevuta una, per esempio quando:

  • abbiamo acquistato un prodotto online
  • il prodotto acquistato è stato spedito
  • ci siamo iscritti a una newsletter
  • abbiamo scaricato un ebook

Le email transazionali sono l’esempio di Marketing Automation più semplice in assoluto.

Vengono inviate quando l’utente svolge un’azione e sono le primissime comunicazioni da implementare quando si fa Marketing Automation.

Servono a guidare l’esperienza online dell’utente e a dargli ciò che ha chiesto, che sia un contenuto, una conferma d’iscrizione o una conferma di spedizione.

Quindi, quando riceverai una mail di conferma del tuo ordine o della prenotazione di un hotel, sappi che stai leggendo un comune esempio di Marketing Automation.

Come riferimento, ecco una mail transazionale di Colvin per la conferma dell’ordine:

Email di recupero carrello abbandonato

La mail di recupero carrello abbandonato è un altro esempio piuttosto comune di automazione del marketing. Serve a recuperare un potenziale cliente che ha inserito un prodotto nel carrello e non ha finalizzato l’acquisto.

L’automazione funziona in questo modo:

  • l’evento scatenante è l’aggiunta di un prodotto al carrello
  • la condizione controllata è che, nel giro di 1-2 ore (o del tempo definito in fase di creazione del flusso) non sia avvenuto alcun acquisto
  • l’azione automatica è l’invio di una mail che ricorda all’utente di completare l’acquisto

Ecco un articolo dedicato a esempi di mail di recupero carrello abbandonato:

SMS di richiesta feedback automatizzati

Non limitiamoci a esempi di Email Marketing Automation.

Ti è mai capitato di ricevere un SMS dopo aver usufruito di un servizio? A me è capitato con Synlab.

Il messaggio era molto semplice: dopo aver fatto un prelievo del sangue, mi chiedevano di valutare l’esperienza indicando quanto avrei consigliato Synlab a un amico o parente da 1 a 10.

Questo SMS automatizzato è programmato per essere inviato dopo il servizio scelto (di cui l’azienda conosce data e ora dal sistema di prenotazione), a patto che io mi sia presentata in struttura e abbia fatto l’accettazione.

In più, questa pratica è utile per calcolare il Net Promoter Score (approfondisci qui).

Notifiche in APP per incentivare l’uso

Vediamo anche un altro canale: le notifiche push per un applicazione mobile.

Le notifiche possono avere diversa natura: invio di promozioni, riattivazione utenti inattivi, reminder del programma fedeltà.

Quelle che trovo più interessanti come esempio di Marketing Automation sono le notifiche per inattività. L’obiettivo di questi messaggi è far riaprire l’applicazione all’utente e fargli completare dei task.

Duolingo è un ottimo esempio di notifiche strappalacrime. L’app per imparare nuove lingue si basa sulla pratica giornaliera, con un ottimo utilizzo di gamification.

duolingo-esempio-gamification

Invia messaggi per riattivare gli utenti già dopo un giorno di inattività, sfruttando il personaggio principale (Duo). L’obiettivo è nobile, non farti rimanere indietro nel tuo percorso verso la padronanza di una nuova lingua.

duolingo-notifica-app-esempio-push-notification

In sintesi

Abbiamo visto 4 esempi pratici di Marketing Automation.

L’automazione del marketing si fa con le Automation Rules e permette di automatizzare l’invio di email, SMS e notifiche in ogni fase dell’esperienza utente.

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