Uno dei principali pregiudizi che riguardano la Marketing Automation è sicuramente il fatto che sembri funzionare solo per business che hanno un processo di vendita principalmente online.
E, ovviamente, fare Marketing Automation per E-Commerce è fondamentale per personalizzare al massimo l’esperienza utente.
Molti business, tuttavia, possono avere processi di vendita ibridi o addirittura del tutto offline:
- Partecipando a fiere di settore
- Organizzando le vendite sia online che attraverso i negozi
- Svolgendo attività di ristorazione, ospitalità e benessere
In questi casi, trovare uno strumento che vada a integrare l’esperienza offline con quella online è assolutamente fondamentale.
In molti casi esistono software gestionali per gli store che hanno già tutte le funzionalità adatte a tracciare le vendite, gli addetti, gli importi spesi, lo storico acquisti del cliente.
Ma come comportarsi nel caso di una realtà piccola, che ancora non dispone di questi strumenti?
In questo articolo approfondiremo come creare e integrare un semplice form accessibile da smartphone o tablet con il proprio software di Marketing Automation.
Fase 1: stabilisci i dati necessari
Il primo passo è sicuramente quello di stabilire i dati che ti servono alla personalizzazione della comunicazione.
Facciamo alcuni esempi.
Marketing Automation per ristoranti e follow-up post visita
Se vogliamo inviare una comunicazione a clienti che sono appena stati nel nostro locale, cosa può servirci a personalizzare la comunicazione?
- Nome cliente
- Indirizzo email
- Numero di telefono
- Tipologia di menù scelta
- Cameriere che ha seguito il tavolo
In questo caso possiamo poi inviare una comunicazione che:
- Chiama il cliente per nome
- Lo ringrazia per essere stato al ristorante e fa riferimento al menù scelto (opzionale)
- Viene firmata dal cameriere che ha seguito il tavolo
Marketing Automation per fiere ed eventi
Supponiamo di voler impostare una mail di ringraziamento per chi ha visitato il nostro stand in fiera.
Ecco i dati necessari:
- Nome cliente
- Indirizzo email
- Numero di telefono
- Prodotto/servizio preferito
- Commerciale di riferimento
In questo modo potremo mandare un ringraziamento personalizzato ai nostri nuovi lead.
Vediamo ora le fasi successive impostate su un caso pratico,
Fase 2: crea la struttura nel software di Marketing Automation
Prendendo sempre come esempio Active Campaign, dobbiamo assicurarci di avere una struttura adatta a raccogliere le informazioni degli utenti nella Contact Card.
Quest’attività si può svolgere grazie ai Custom Field, o campi personalizzati, seguendo gli step indicati di seguito.
- Nel menù Contacts troverai la voce Fields, che include tutti i campi personalizzati utili a personalizzare la tua email
2. Una volta aperta la sezione Fields, troverai i campi già preimpostati a sistema
3. A questo punto, potrai creare la nuova struttura per i tuoi campi in base alle attività che desideri svolgere. Riprendiamo l’elenco dei campi necessari e vediamo quali servono:
- Nome cliente ✅(presente)
- Indirizzo email ✅ (presente)
- Numero di telefono ✅ (presente)
- Tipologia di menù scelta ⚠️ (da creare)
- Cameriere che ha seguito il tavolo⚠️ (da creare)
4. Procediamo quindi alla creazione di un gruppo di campi
5. A questo punto, aggiungiamo i campi mancanti – ovvero Tipologia Menù e Cameriere
6. Ed ecco i nostri campi pronti a essere popolati con nuove informazioni sui nostri clienti
Fase 3: genera il tuo form
Se utilizzi un software come Active Campaign, puoi creare i form direttamente nella sezione Form del software e integrarli alle sequenze di follow-up.
Questa opzione è particolarmente rapida perché ti permette di avere sia il form che le comunicazioni in un unico posto.
Una volta creati i campi, genera il tuo form direttamente dalla sezione Website – Forms.
Attenzione: in questo esempio il form non include il flag necessario alla raccolta del consenso alle comunicazioni Marketing.
- Apri la sezione Website e l’opzione Forms
2. Seleziona l’opzione Creazione form
3. Aggiungi i nuovi campi creati al form
4. Controlla che siano tutti presenti nella versione finale
Una volta terminato il form, includilo in una landing page (a uso interno, ma pubblicata)
Fase 4: crea una mail personalizzata
Grazie ai campi creati puoi impostare il tuo template personalizzato.
Prima, però, vediamo come puoi farti aiutare da ChatGPT per generare rapidamente un copy adatto ai campi personalizzati.
Ecco un esempio molto semplice di prompt con assegnazione di ruolo e richiesta dell’output:
Una volta pronto il copy, ti basta creare un template di solo testo in Active Campaign (nel menù Campaigns > Campaign Templates).
A questo punto utilizza i Custom Fields per personalizzare parti della mail, come in questo esempio:
Fase 5: aggancia l’automazione al form
Una volta preparato il template, è il momento di agganciare l’automazione al form tornando nel menù Form e selezionando Trigger Automation
A questo punto l’automazione avrà già come evento iniziale la compilazione del form, potrai impostare il tempo d’attesa prima dell’invio della mail e poi selezionare come template da inviare quello appena creato.
Potrai ancora personalizzare sender name e oggetto in cui includere nuovamente elementi di personalizzazione.
Conclusioni
In questo articolo tutorial abbiamo visto come si porta praticamente la Marketing Automation da offline a online.
Lo strumento ideale e più rapido da implementare sono sicuramente i Form, che permettono di personalizzare l’interazione successiva con lead e clienti.
Abbiamo visto nella pratica un tutorial di come utilizzare alcune funzionalità di Active Campaign per supportarci nella creazione rapida di un sistema di comunicazione automatizzato.