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Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

Guida al flusso di Double Opt-In: come impostarlo e ottimizzarlo

SOMMARIO
5 Minuti

Quando si fa Email Marketing Automation la qualità del database gioca un ruolo cruciale nel successo delle campagne.

Avere un database pulito e composto solo da utenti realmente interessati ai nostri aggiornamenti è fondamentale per sviluppare relazioni di valore e dialogare solo con chi è davvero in target.

La costruzione di un database di valore si fa con:

  • Lead Generation diversificata (puoi approfondire qui cos’è la Lead Generation e come si fa)
  • Raccolta dei consensi e rispetto della normativa privacy GDPR
  • Profilazione (immediata e progressiva nel tempo)
  • Pulizia costante delle liste

In questo articolo approfondiremo uno step che sembra piccolo in un processo di Lead Generation ma che, nonostante ciò, ci permetterà di fare un’ottima prima impressione.

Stiamo parlando del flusso di Double Opt-In: vediamo cos’è e come rendere il flusso un ottimo touchpoint per i nostri nuovi iscritti.

Cos’è il Double Opt-In?

Il double opt-in è un processo in due fasi che richiede agli utenti non solo di iscriversi alla tua lista email (primo opt-in) ma anche di confermare la loro iscrizione attraverso un’azione specifica, cliccando un link in una mail di conferma.

Questo metodo si distingue dal single opt-in, dove l’iscrizione viene completata con un solo passaggio. Mentre il single opt-in può portare a un maggior numero di iscrizioni in meno tempo, spesso include indirizzi email non validi o meno interessati.

Il Double opt-in nasce proprio per assicurarci che chi si iscrive sia davvero la persona interessata a ricevere i nostri aggiornamenti. Chiediamo quindi una seconda conferma via mail prima di cominciare a comunicare con questo nuovo utente.

Perché è importante il Double Opt-In?

Utilizzare una procedura di Double Opt-In porta diversi vantaggi allo sviluppo e alla cura del database.

Database più reattivo

Con il double opt-in, ogni abbonato dimostra un interesse attivo nei tuoi contenuti, garantendo un database più impegnato e reattivo.

Questo significa tassi di apertura e di clic più elevati, elementi cruciali per la riuscita delle campagne.

Meno Segnalazioni Spam

Grazie alla conferma attiva dell’utente, le email inviate hanno minori probabilità di essere segnalate come spam.

Questo non solo protegge la reputazione del mittente ma assicura anche una maggiore deliverability delle email future.

Riduzione dei Bounce

Il processo di double opt-in aiuta a filtrare gli indirizzi email errati o temporanei, riducendo il numero di email respinte (bounce).

Un tasso di bounce basso è vitale per mantenere una buona reputazione del mittente.

Ottimizzare il flusso di Double Opt-In

Una volta appurata l’importanza del Double Opt-In, vediamo in che modo possiamo ottimizzare il flusso a cui l’utente è sottoposto.

Innanzitutto, per quanto l’attività risulti semplice, ci sono diversi touchpoint che possiamo influenzare positivamente con contenuti e call-to-action mirati.

Ecco un esempio del flusso:

esempio-flusso-double-opt-in

Ecco quindi gli elementi da ottimizzare:

  • Thank you message (visualizzato nel form una volta confermato l’invio dei dati)
  • Email di Double Opt-In
  • Thank you page (che l’utente raggiunge quando clicca nell’email per confermare l’indirizzo)

Thank you message

Il messaggio da mostrare all’utente che ha appena inserito i suoi dati deve guidarlo negli step successivi.

Assicuriamoci quindi di creare un messaggio che:

  • Ringrazi l’utente per l’iscrizione
  • Spieghi che gli abbiamo inviato una mail per confermare il suo indirizzo
  • Ricordi che, se non trova la mail nella posta in arrivo, deve controllare anche nella cartella spam

Utilizziamo il tono di voce più adatto alle nostre esigenze aziendali e rendiamo questo messaggio una guida nel processo di conferma indirizzo.

Email di Double Opt-In

Questa email è il cuore del processo di double opt-in.

Deve contenere un link chiaro e visibile per la conferma dell’iscrizione. Assicurati che il messaggio comunichi l’importanza dell’azione richiesta e i benefici dell’iscrizione.

Una buona pratica è includere:

  • Le comunicazioni a cui l’utente si sta iscrivendo
  • La frequenza con cui le riceverà
  • L’obiettivo che raggiungerà ricevendo questi contenuti

Thank-You Page post conferma indirizzo

Dopo che l’utente ha cliccato sul link di conferma, reindirizzalo a una pagina di ringraziamento personalizzata.

Questa pagina non solo segnalerà la conclusione con successo del processo di conferma ma offrirà anche l’opportunità di condividere contenuti esclusivi o offerte speciali, iniziando subito a costruire una relazione con il nuovo iscritto.

Non perdere l’opportunità di interagire con utenti altamente ingaggiati! Durante la fase di iscrizione il pubblico è reattivo e pronto a compiere diverse attività, sfrutta l’onda positiva per fare una buona prima impressione.

Tutorial: Double Opt-In con Active Campaign

Concludiamo l’articolo con un esempio pratico in Active Campaign.

Supponiamo che tu abbia creato il tuo form di Lead Generation in Website>Form.

A questo punto nelle opzioni del form stesso potrai impostare Thank You Message, l’email di Double Opt-In e la Thank You Page. Ti basterà andare nelle Opzioni:

tutorial-active-campaign-italiano-double-opt-in-esempio-form

La prima cosa che andrai a modificare sarà il contenuto del messaggio, come qui sotto:

tutorial-active-campaign-italiano-double-opt-in-thank-you-messaggio-esempio
tutorial-active-campaign-italiano-double-opt-in-thank-you-message

Sempre dallo stesso menù potrai andare a modificare l’email di conferma indirizzo:

tutorial-active-campaign-italiano-double-opt-in-email-esempio-conferma
tutorial-active-campaign-italiano-double-opt-in-email-esempio

Infine, per indirizzare l’utente a una Thank You Page ti basterà modificare le impostazioni sempre nel menù della Double Opt-In Email:

E reindirizzare alla pagina di tua preferenza, che conterrà Call-to-Action a:

  • Social Media
  • Contenuti aggiuntivi
  • Bonus/Omaggi

In sintesi

Il flusso di Double Opt-In è ottimo per fare una buona prima impressione. Non sottovalutarlo!

Cura nel dettaglio:

  • Thank you message
  • Email di Double Opt-In
  • Thank you page

Per rendere il primo touchpoint un’esperienza positiva per l’utente.

Non perdere l’occasione di interagire con utenti altamente ingaggiati e recettivi.

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