stock-alert-notifica-disponibilità-ecommerce-cellulare
Giulia Verzeletti
Giulia Verzeletti

Back in stock alert o Notifica di disponibilità: cos’è e come sfruttarla al meglio in un E-Commerce

SOMMARIO
3 Minuti

Utilizzare l’Inbound Marketing all’interno del proprio shop online significa anche inserire dei Lead Magnet per catturare l’indirizzo email di utenti potenzialmente interessati.

Nell’articolo dedicato a cos’è e come si crea un Lead Magnet abbiamo visto diversi esempi di contenuti che possono ingolosire i potenziali clienti per trasformarli in contatti caldi con cui comunicare, lo trovi qui:

Nel caso dell’E-Commerce, esiste un Lead Magnet molto interessante per una fase avanzata del processo decisionale: lo Stock Alert, o Notifica di disponibilità.

In questo articolo vedremo in cosa consiste e come sfruttarlo al meglio grazie alla Marketing Automation.

Notifica di disponibilità: come gestire i prodotti esauriti

Può capitare che in un E-Commerce i prodotti finiscano, per svariati motivi. E molto spesso, i prodotti che terminano sono tra i preferiti del pubblico.

Un esempio? Una campagna di Influencer Marketing che va meglio del previsto, facendo terminare i prodotti rapidamente grazie al coinvolgimento degli utenti.

Immagina il disappunto di un utente che atterra sulla pagina del prodotto per acquistarlo e scopre che è terminato.

Siccome queste situazioni possono verificarsi spesso c’è un Lead Magnet utile per gestirle al meglio utilizzando anche la Marketing Automation. Stiamo parlando appunto della Notifica di disponibilità.

La Call-to-Action è molto semplice: il prodotto è terminato, lascia la tua mail per ricevere un avviso quando verrà riassortito.

Un esempio? Sicuramente Zalando.

zalando-back-in-stock-alert-notifica-disponibilità

Il Lead che stiamo generando da questo form è particolarmente caldo e sicuramente predisposto all’acquisto, perciò se utilizziamo un sistema di Lead Scoring sicuramente la compilazione di questi form merita un punteggio più alto rispetto alla classica iscrizione alla Newsletter.

Marketing Automation per gestire i Lead generati

Una volta generato il Lead per questa tipologia di Alert, è fondamentale gestirlo al meglio. Esistono diverse fasi in cui inserirci con l’automazione della comunicazione:

  • la conferma di iscrizione “in lista”
  • il riassortimento
  • il mancato riassortimento

Conferma dell’iscrizione

La prima attività a cui porre attenzione è creare un messaggio di conferma quando viene compilato il form, che includa se possibile cosa succederà dopo (ti avviseremo quando il prodotto tornerà disponibile).

Possiamo inviare anche una mail di conferma, inserendo anche una call-to-action allo shop con la possibilità di visualizzare prodotti simili o spesso acquistati insieme per non perdere il contatto con il lead interessato all’acquisto.

Passiamo poi alla gestione vera e propria dello stock, e in questo caso possiamo trovarci davanti a due scenari:

  • il prodotto verrà riassortito
  • il prodotto non tornerà disponibile

In entrambi i casi dobbiamo gestire la richiesta dell’utente con il supporto della Marketing Automation.

Email transazionale: il prodotto è tornato disponibile

Quando il prodotto torna disponibile dobbiamo inviare una mail che avvisi gli interessati. Essendo una comunicazione inviata a causa della precedente mancata disponibilità del prodotto, possiamo sfruttare varie leve:

  • urgenza (fai in fretta, questo prodotto termina rapidamente)
  • scarsità (un solo pezzo per la tua taglia)

E ovviamente la personalizzazione: è fondamentale che l’utente riceva una mail contenente immagine e riferimenti del prodotto per cui aveva mostrato interesse.

Email transazionale: il prodotto non verrà riassortito

Nel caso in cui il prodotto non venga riassortito, una comunicazione dedicata è ancora più importante.

In questo caso possiamo inviare una mail a tutti coloro che si erano iscritti per ricevere l’Alert di disponibilità spiegando che il prodotto non è più disponibile e indicando delle alternative. Da questo punto di vista le possibilità di personalizzazione risiedono principalmente nel feed di prodotti, che possiamo ordinare in base a:

  • marca e modelli preferiti
  • colori preferiti
  • taglia

Per consigliare altri prodotti simili che potrebbero sostituire quello che è terminato.

In sintesi

La Notifica di disponibilità è un Lead Magnet avanzato che intercetta utenti pronti all’acquisto.

Se gestita correttamente permette di ottenere informazioni importanti su chi compila il form (preferenze, taglia) e utilizzarle per comunicazioni personalizzate, previo opportuna richiesta di consenso alla profilazione.

Grazie alla Marketing Automation integrata all’E-Commerce possiamo utilizzare i cambiamenti di stato di un prodotto (per esempio il passaggio da 0 a 3 unità disponibili) per avvisare automaticamente l’utente che il prodotto è nuovamente disponibile.

Ti interessa la Marketing Automation per E-Commerce?

Leggi l’articolo dedicato con tutti gli strumenti utili:

Condividi post